Relazioni Internazionali > Archivio News martedì 2 aprile 2019

Certificati di origine obbligatoria

Richiesta telematica a partire dal 1° giugno 2019

A partire dal 1° Giugno 2019 la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata in modalità telematica utilizzando l’applicativo InfoCamere Cert’O, quindi non sarà più possibile presentare richiesta cartacea per il rilascio dei CO.

La compilazione del documento avviene attraverso una procedura informatica, al termine della quale i dai del Certificato e i documenti da allegare per consentire l’istruttoria da parte della Camera di Commercio vengono trasmessi via internet ad un apposito sportello telematico camerale.
Sulla base di quanto ricevuto la Camera di Commercio effettua l’istruttoria e produce il documento cartaceo da consegnare al richiedente (o eventualmente al corriere incaricato al ritiro).
Il costo del servizio rimane invariato, ovvero i diritti di segretaria ammontano a 5 euro per ogni originale o copia richiesta.

Questa modalità telematica può essere usata solo per la richiesta dei certificati di origine, perché in genere le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacee con la firma autografa del funzionario camerale, di conseguenza il certificato richiesto deve essere ritirato dall’impresa che potrà presentarsi senza fare code allo sportello dedicato ai ritiro pratiche telematiche .

L’iter da seguire per poter attivare il servizio è consultabile nella nota rilasciata dalla Camera di Commercio di Torino

Per ulteriori informazioni il Servizio Relazioni internazionali di API Torino resta a disposizione delle imprese associate al numero 011 4513.276 – relacom@apito.it














  
contatta la redazione

Dai servizi

16/07/2019  -  Tecnico

Conflict Minerals

10/07/2019  -  Area Innovazione

Nuovo bando regionale PI.TE.F.

10/07/2019  -  Relazioni Internazionali

Le imprese di API a MECSPE 2020

09/07/2019  -  Tecnico

Regno Unito e Brexit

09/07/2019  -  ApiTorino.it

Gourmet Food Festival

02/07/2019  -  Relazioni Internazionali

Unione europea e Mercosur

26/06/2019  -  Credito e Finanza

Graduatorie Bando ISI INAIL 2018

x

Contatta la Redazione


Ragione sociale*
Partita IVA
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Località
Email*
Telefono*
Cellulare*
Messaggio: *