Tecnico > Archivio News > Norme di prodotto martedì 9 luglio 2019

Regno Unito e Brexit

La marcatura CE sarà sostituita dalla marcatura UKCA nel caso di Brexit no-deal

In fase di approvazione la nuova marcatura dei prodotti che verrà utilizzata in caso di “non accordo” Brexit


La nuova marcatura UKCA, che sostituirà la marcatura CE per le macchine nel Regno Unito, è in approvazione parlamentare, e sarà valida se il Regno Unito lascerà l'UE senza accordi commerciali (no-deal).

La nuova marcatura sostituirà la marcatura CE anche in altri ambiti, come ad esempio il materiale elettrico e i giocattoli. La nuova marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) sarà richiesta sulle macchine immesse sul mercato nel Regno Unito, sia che siano fabbricate nel Regno Unito o importate nel Regno Unito dall'UE o altrove.

Le regole relative alla marcatura UKCA rispecchiano, quasi totalmente, quelle che si applicano alla marcatura CE. Se attualmente queste ultime si basano esclusivamente su una Dichiarazione di conformità per la marcatura CE delle macchine, sarà possibile utilizzare la marcatura UKCA basata su una Dichiarazione di conformità simile. Simili potrebbero essere le procedure di Valutazione della Conformità, e nel caso di coinvolgimento di eventuali Organismi Notificati questi dovranno essere individuati o riconosciuti in UK.

L’Unione europea ha concesso a Londra una nuova proroga per la conclusione del negoziato Brexit, i cui termini sono stati rimandati al 31 ottobre 2019. Il governo del Regno Unito ha affermato che le merci potranno ancora essere vendute nel Regno Unito se sono state fatte e valutate in base ai requisiti normativi dell’UE e successivamente marcate CE per un periodo di tempo transitorio; l’esecutivo inglese avvierà delle consultazioni con i rappresentanti del settore industriale del Paese per stabilire il termine del periodo transitorio, del quale verrà dato un adeguato preavviso.

Si noti che la marcatura UKCA non sarà riconosciuta nel mercato dell’UE; le macchine immesse sul mercato nell’UE continueranno a richiedere la marcatura CE.


Il Servizio Tecnico e il Servizio Legale di API Torino monitorano costantemente gli sviluppi per fornire alle imprese associate tempestive indicazioni sul caso.







  
contatta la redazione

Dai servizi

17/09/2019  -  Tecnico

CONAI

17/09/2019  -  Tecnico

Gas tossici

17/09/2019  -  Relazioni Internazionali

Digitalise Sme

17/09/2019  -  Credito e Finanza

Voucher Fiere - II Sessione

11/09/2019  -  Relazioni Internazionali

Le imprese di API a MECSPE 2020

10/09/2019  -  Tecnico

Sicurezza sul lavoro

10/09/2019  -  Fiscale e Tributario

Investimenti pubblicitari 2019

10/09/2019  -  Credito e Finanza

Voucher alle imprese artigiane per fiere in Italia

03/09/2019  -  Tecnico

Aggiornamenti per il regolamento CLP

x

Contatta la Redazione


Ragione sociale*
Partita IVA
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Località
Email*
Telefono*
Cellulare*
Messaggio: *