Relazioni Internazionali > Archivio News giovedì 28 novembre 2019

Certificati di Origine

Servizio stampa in azienda

La Camera di commercio di Torino, in via sperimentale, apre alle aziende associate ad API Torino il servizio di stampa dei certificati di origine in azienda.

La Camera di commercio è stata accreditata al Network ICC/WTO al NETWORK ICC/WCF (Word Chambers Federation) al fine di certificare le proprie procedure di rilascio dei certificati d'origine a livello internazionale e poter accedere all'utilizzo del “Marchio Internazionale di qualità del Certificato d'origine”.

Questo ha permesso di iniziare da qualche giorno con la sperimentazione della stampa in azienda dei certificati di origine.

Il servizio permette alle imprese di avere una dotazione di formulari con il logo ICC e di ricevere, tramite l’invio della pratica telematica, il testo del certificato con timbro e firma olografa da stampare in azienda. Le autorità estere potranno accettare il certificato anche senza firma originale del funzionario camerale in quanto potranno verificarne la validità sul sito https://certificates.iccwbo.org/ .

Per aderire al servizio è necessario essere in possesso della certificazione AEO, oppure avere lo Status di esportatore autorizzato o ancora essere registrati nel sistema REX. Se non si possiede nessuno di questi requisiti, è possibile iscriversi alla banca dati del sistema camerale ITALIANCOM (o per chi fosse già iscritto, procedere alla convalida annuale) attraverso il sito https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm ed entrando in OPERATORI CON L’ESTERO. Il costo della pratica telematica è di 3 euro.

Per confermare l’adesione, si prega di inviare, all’indirizzo di posta certificata documenti.estero@to.legalmail.camcom.it, il modulo di adesione, compilato e firmato digitalmente. Si prega, inoltre, di allegare, eventuale documentazione che dimostri il possesso dei requisiti di certificazione AEO, status di esportatore autorizzato oppure di registrazione al sistema Rex.

Il Servizio Relazioni Internazionali di API Torino resta a completa disposizione per maggiori dettagli ai numeri 011 4513.276/209, relacom@apito.it






  
contatta la redazione

Dai servizi

03/12/2019  -  Tecnico

REACH

28/11/2019  -  Relazioni Internazionali

Certificati di Origine

26/11/2019  -  Tecnico

Sicurezza sul lavoro

19/11/2019  -  Tecnico

CONAI

19/11/2019  -  Relazioni Internazionali

Accordo di libero scambio Unione europea - Singapore

12/11/2019  -  Fiscale e Tributario

Crediti in compensazione

12/11/2019  -  Legale

Legge di Bilancio 2020

x

Contatta la Redazione


Ragione sociale*
Partita IVA
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Località
Email*
Telefono*
Cellulare*
Messaggio: *