dhmffh

Servizi API TORINO

AREA ECONOMICA E LEGALE

CREDITO E FINANZA

Per le imprese corsia privilegiata con le banche

Viene fornita consulenza nella gestione del credito, del rapporto banca-impresa e nella richiesta di finanziamenti.

In tema di finanza agevolata, vengono utilizzati gli strumenti offerti dalla normativa – provinciale, regionale, nazionale e comunitaria – con l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese. Più in generale, il Servizio è il riferimento in tema di credito e finanza relativamente agli interventi che riguardano la ricerca e sviluppo, l’innovazione di prodotto e di processo, l’igiene e sicurezza sul lavoro, la certificazione di qualità, l’internazionalizzazione, la penetrazione commerciale e la cooperazione internazionale.

Ad ogni azienda, viene fornita assistenza per la presentazione delle domande di agevolazione, l’analisi dei bilanci, la compilazione dei Business Plan, la predisposizione dei dossier di presentazione alle banche.

Responsabile Massimo Gibin – Tel. 011 4513.203 – email: credifin@apito.it

 

FISCO E TRIBUTI

Incombenze fiscali senza segreti per le imprese associate

Un aggiornamento, costante e quotidiano, permette di fornire informazioni tempestive sulle novità fiscali con articoli di approfondimento riportati nell’apposita sezione del sito dedicata al servizio tributario.
In tema d’IVA, l’assistenza riguarda tutti gli aspetti inerenti al ciclo attivo (corretta fatturazione e definizione dei titoli di non imponibilità, esenzione, esclusione, ivi inclusa l’ordinaria gestione del plafond e relative dichiarazioni d’intento) e passivo (annotazioni e registrazioni, applicazione del reverse charge ed esercizio del diritto alla detrazione). In particolare, si analizzano le operazioni con l’estero (paesi Ue/ExtraUe, anche a catena ovvero triangolari/quadrangolari) e degli adempimenti conseguenti (verifica dell’iscrizione al VIES e degli elementi di prova delle cessioni INTRA-UE nonché, più in generale, dei presupposti per fatturare senza addebito dell’IVA, ecc.).
Inoltre, l’assistenza riguarda anche l’utilizzo di eventuali crediti fiscali annuali/infrannuali e il ravvedimento operoso di omessi o ritardati versamenti.
Le imprese sono affiancate nell’applicazione delle regole relative alla fruizione delle agevolazioni tributarie, alla dichiarazione e tassazione del reddito d’impresa, ai pagamenti di imposte e tasse, nonché in ordine alla tenuta delle scritture e dei registri/libri contabili ovvero alla redazione di bilanci e inventari d’esercizio.
Con la collaborazione di consulenti esterni, le imprese sono seguite in ipotesi di riscossione, accertamento e contenzioso tributari nonché di analisi degli effetti fiscali conseguenti all’impianto e avviamento e, più in generale, all’implementazione di operazioni straordinarie.
Referenti Massimo Valente e Daniela Montesano – tel. 011 4513.202/222 – email: fiscale@apito.it

 

LEGALE

Dalla privacy al recupero crediti, tutto a norma di legge

Il Servizio si occupa di diritto commerciale, civile, bancario, industriale, dei contratti nazionali ed internazionali, diritto amministrativo e diritto dell’energia. Il Servizio si occupa di impostare con le aziende strategie per la gestione dei contratti di impresa (distribuzione, fornitura, subfornitura, appalti nazionali ed internazionali), strategie per la gestione del credito e delle garanzie bancarie (cessione del credito, factoring, recupero del credito), i reclami alle Autorità Garanti.
Campi di attività del Servizio Legale sono anche quelli del diritto societario, della proprietà industriale ed intellettuale, i rapporti con le assicurazioni, i temi della Privacy e riservatezza, quelli della responsabilità amministrativa degli Enti, contenziosi con Enel, Eni, Telecom e altre società di fornitura di servizi.
Responsabile Barbara Bertoletti – Tel. 011 4513.240 – email: legale@apito.it

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI

L’affiancamento per lo sviluppo dei mercati esteri

Il Servizio fornisce consulenza e assistenza alle imprese per l’approccio ai mercati nazionali e internazionali, su una pluralità di tematiche che spaziano dall’attività di promozione fino alla conclusione delle transazioni commerciali.
Il Servizio Relazioni Internazionali fornisce consulenza specializzata su ogni aspetto del commercio internazionale, anche attraverso l’analisi di tutte le procedure che coinvolgono lo scambio di beni, merci e servizi tra paesi comunitari ed extracomunitari.
I funzionari del Servizio forniscono consulenza approfondita sulla corretta applicazione delle norme doganali, in particolare su:
aspetti fiscali e valutari; acquisti e vendite UE ed extra UE; dichiarazione Intrastat; check up doganali; classificazione doganale delle merci; corretta attribuzione dell’origine prodotti, preferenziale e non; i prodotti dual use – prodotti a duplice uso; verifica di limitazioni all’esportazione, embarghi, dazi e formalità doganali, eventuali certificazioni obbligatorie; assistenza su procedure di Esportatore Autorizzato e AEO, Operatore Economico Autorizzato.
L’Ufficio organizza anche workshop, missioni commerciali, partecipazioni collettive a Fiere internazionali in Italia ed all’estero, incontri con delegazioni straniere in Italia e seminari informativi sui mercati internazionali.
Referente Chiara Guccione – Tel. 011 4513.276 – email: relacom@apito.it

 

Dove trovarci

Agenda

Calendario

Calenderio

Le Categorie

Esplora