Rapporto biennale 2024-2025 sulla situazione del personale
Per le imprese che occupano oltre 50 dipendenti. Rinvio scadenza al 15 maggio 2026
Il Ministero del Lavoro, nella Nota del 30 aprile 2026, ha comunicato il rinvio al 15 maggio prossimo della scadenza per l’invio del rapporto biennale sulla parità relativo agli anni 2024-2025
Rapporto biennale 2024-2025 sulla situazione del personale
Per le imprese che occupano oltre 50 dipendenti. Da inviare entro il 30 aprile 2026
Le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti devono inviare il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile, in attuazione dell’articolo 46 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna
Agenzia delle Entrate, detassazione aumenti contrattuali
Le indicazioni per i CCNL Unionchimica, Unigec/Unimatica, Uniontessile, Unital, Aniem
L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n° 2/E del 24 febbraio 2026 ha emanato i primi chiarimenti operativi in merito alla disciplina della tassazione agevolata introdotta dall’ultima Legge di Bilancio (Legge n° 199/2025), finalizzata a sostenere l’adeguamento salariale al costo della vita
Nuovo obbligo di comunicazione al “SIISL” per le assunzioni agevolate
Dal 1° aprile in via sperimentale debutta il nuovo adempimento temporaneamente facoltativo
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un comunicato che conferma che dal 1° aprile 2026 sarà possibile effettuare le Comunicazioni Obbligatorie (cosiddette Unilav) anche sulla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa). Non si tratta ancora del previsto obbligo di pubblicare sul SIILS le posizioni lavorative per le quali viene richiesto un beneficio contributivo: per quello si dovrà attendere l’adozione di un apposito decreto ministeriale
Lavorazioni “usuranti” effettuate nell’anno 2025
Trasmissione delle comunicazioni entro il 31 marzo 2026
Si ricorda alle Aziende associate che, salvo eventuali proroghe al momento non rese note, entro il 31 marzo 2026 i datori di lavoro dovranno comunicare l’eventuale svolgimento di lavori usuranti effettuati nell’anno 2025